stress & tecniche di rilassamento

Rilassamento Muscolare Progressivo (Progressive Relaxation Training)

rilassamento muscolare progressivo

Questa tecnica di rilassamento, ideata da Jacobson, è un vero e proprio "training", che ha come obiettivo insegnare alla persona a ridurre la tensione muscolare e le altre manifestazioni fisiche che generalmente accompagnano gli stati d'ansia. Lo scopo di questa tecnica è di giungere in modo progressivo e graduale a una completa distensione muscolare. Insegniamo ai nostri clienti, in modo semplice e diretto, a produrre una discreta quantità di tensione muscolarein alcuni distretti muscolari del proprio corpo attraverso una contrazione attiva dei muscoli e, successivamente, ad allentare gradualmente tale tensione. Durante la fase di distensione invitiamo i clienti a porre particolare attenzione agli effetti del rilassamento e alla differenza che percepiscono quando la muscolatura è contratta o distesa.

La logica di questa tecnica è piuttosto semplice: lo stato di rilassamento non è compatibile con lo stato di tensione. In altre parole: una persona non può essere tesa e rilassata contemporaneamente. Una volta che il cliente ha sviluppato la capacità di notare quando il suo corpo è in tensione, può riuscire a rilassarlo; con una pratica regolare è possibile mantenere il proprio corpo rilassato anche in condizioni di stress. Le situazioni problematiche verranno quindi gestite e affrontate in modo più adeguato e i sintomi risulteranno alleviati.

Campi d'applicazione del Rilassamento di Jacobson

Di seguito elenchiamo alcuni dei casi in cui il Rilassamento Muscolare Progressivo, come tecnica di rilassamento, può essere d'aiuto:

Durata del corso

Il Rilassamento Muscolare Progressivo, nel percorso da noi proposto, prevede un numero limitato di sedute per essere appreso (8 sedute circa), e si svolge individualmente (non prevediamo, al momento, la possibilità di svolgere Training di gruppo). Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per prenotare le sedute rimandiamo all'indirizzo mail e ai numeri telefonici reperibili alla pagina dei contatti.

Vuoi parlare con noi di un tuo problema?
Fissa un primo appuntamento!
Resta aggiornato!
Ti avviseremo per email sui nuovi articoli

leggi altro su

stress & tecniche di rilassamento

Introduzione alle tecniche di rilassamento: lo stress e i suoi sintomi

Quando si parla di stress inevitabilmente si pensa a qualcosa di negativo e dannoso. In realtà, moderate e momentanee...

Come sapere se siamo persone ansiose: i sintomi dell'Ansia

L'ansia, essendo un'esperienza soggettiva, viene percepita in modo abbastanza differente da persona a persona. Esistono però...