Siamo uno Studio di psicoterapia e consulenza psicologica con sede in due città, Parma e Reggio Emilia. Fin dall'inizio, la nostra specializzazione è nella psicologia clinica: aiutiamo le persone a gestire situazioni di stress, di ansia, di umore basso. Le seguiamo nel caso in cui si trovino a dover compiere scelte importanti o debbano far fronte a condizioni di vita dolorose.

Il nostro approccio non prevede sforzi insormontabili di cambiamento da parte del paziente, ma piccoli passi graduali, e lo affianchiamo con dedizione in questo percorso. Perché sappiamo che l'unico vero freno davanti a un ostacolo è percepirlo come troppo alto per essere superato.

studio bortolotti calderone

dott calderone
Dott. Gabriele Calderone Psicologo e Psicoterapeuta

Ha conseguito, nell'anno 2006, la Laurea Magistrale in Psicologia frequentando il corso quinquennale presso l'Università degli Studi di Parma (indirizzo: Psicologia dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale).

Ha frequentato quattro tirocini formativi post-laurea presso la Casa di Cura "Villa Maria Luigia" in Monticelli Terme (PR), svolgendo colloqui clinici di sostegno ai pazienti ospedalizzati.

Ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, frequentando il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Miller di Genova/Firenze, patrocinato dall'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Ha svolto attività didattica presso la facoltà di Psicologia (Università degli Studi di Parma) conducendo laboratori sul tema della "Metodologia della ricerca in Psicologia".

Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Fisiologia Umana (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma).

È iscritto all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n. 6115, sezione A) e all'Albo degli Psicoterapeuti della stessa regione (ex art. 3 Legge n. 56/89). Guarda la sua pagina personale del Consiglio Nazionale degli Psicologi.

Utilizza tecniche psicoterapeutiche cognitivo-comportamentali di ultima generazione, integrando fra loro le tecniche proprie della Schema Therapy e della terapia Metacognitiva.

dott bortolotti
Dott. Giovanni Bortolotti
Psicologo e Psicoterapeuta

Ha conseguito, nell'anno 2007, la Laurea Magistrale in Psicologia presso la facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Parma (indirizzo: Psicologia dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale).

Ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, frequentando il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Miller di Genova/Firenze, patrocinato dall'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

È operatore di Training Autogeno (esercizi somatici standard), titolo conseguito presso il Centro Italiano Studio Sviluppo Pisoterapia A Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T., Padova).

È operatore di primo livello di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, titolo conseguito presso l'E.M.D.R. di Milano.

Ha svolto attività didattica, in qualità di conduttore di laboratorio, presso la facoltà di Psicologia (Università degli Studi di Parma) sul tema delle "Teorie e tecniche dei test psicometrici".

È iscritto all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n. 5979, sezione A) e all'Albo degli Psicoterapeuti della stessa regione (ex art.3 Legge n. 56/89).

Utilizza tecniche psicoterapeutiche proprie dell'approccio cognitivo-comportamentale classico integrandole con la più moderna Schema Therapy.