Dizionario di Psicologia

- I -

I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili

Iatrofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei medici e di recarsi dal medico. È da considerarsi la variante con evitamento dell'Ipocondria. È una fobia ad altissima incidenza.

Ictus - ischemia del cervello, dovuta a emorragia a seguito della rottura di un'arteria oppure dell'insorgenza di un trombo in un'arteria.

Idee di riferimento - pensieri deliranti caratterizzati dalla personalizzazione (riferimento a sé) di idee, opinioni o giudizi espressi da altre persone in riferimento a situazioni o circostanze non pertinenti con l'individuo.

Identificazione - processo psicologico attraverso il quale ci si immedesima, a vario livello, con la condizione o la personalità di qualcun altro. Una perfetta identificazione porta, letteralmente, alla convinzione di essere l'altra persona.

Identificazione con l'aggressore - processo psicologico attraverso cui una persona prende le difese di chi gli ha inflitto o gli sta infliggendo una qualche forma di violenza (fisica o psicologica), scusandone i gesti o giustificandoli.

Identità - consapevolezza che l'individuo ha di essere sempre se stesso, nonostante le situazioni ambientali e/o personali possano cambiare. Il senso di identità si elabora a partire dalla propria storia personale-famigliare e dal contesto sociale in cui si cresce. Una volta formato, influenza la rappresentazione della realtà circostante e del rapporto fra sé e ambiente.

Identità corporea - insieme di caratteristiche, con connotazione qualitativa e affettiva, che l'individuo attribuisce al proprio corpo. L'identità corporea è una parte dell'identità generale dell'individuo.

Identità di genere - è il senso di persistenza della propria individualità maschile o femminile, particolarmente come esperienza sessuata di se stessi e del proprio comportamento.

Identità sessuale - grado in cui l'individuo giudica il proprio comportamento sessuale come aderente con ciò che nella sua cultura di riferimento viene giudicato coerente all'essere maschi (se è maschio) o femmine (se è femmina).

Idrofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dell'acqua. Non è da confondersi con l'Ablutofobia, che è la paura di lavarsi, bagnarsi o pulirsi. Alla base dell'Idrofobia può esserci un trauma infantile collegato al fare il bagno (per esempio in mare o in piscina), in cui la persona aveva percepito il rischio di annegare.

Illusione - malinterpretazione di uno stimolo sensoriale realmente presente nell'ambiente. Un esempio di illusione è il suono del vento scambiato per la voce di una persona. Si differenzia dalle allucinazioni proprio per il fatto che lo stimolo ambientale, pur essendo malinterpretato, è presente.

Imitazione (apprendimento per) - è una forma di apprendimento che avviene per osservazione di un'altra persona che compie un dato comportamento. Vedi Modellamento.

Impulso nervoso - variazione di potenziale elettrico di un neurone che fa si che quest'ultimo rilasci neurotrasmettitori, sostanze in grado di mettere in comunicazione i neuroni fra loro.

Inadeguatezza / Vergogna - schema di base che si riferisce alla percezione di essere inadeguati o carenti in alcuni o tutti gli ambiti della propria vita. In genere chi presenta questo schema è particolarmente sensibile alle critiche, è sempre attento a quello che fa in ambito relazionale e sociale e tende a fare paragoni e confronti con altri.

Incidenza - in epidemiologia, si riferisce al tasso di prevalenza di un disturbo in un dato contesto culturale e in un dato periodo. Per esempio, il tasso di prevalenza del gioco d'azzardo patologico in molte società occidentali si attesta fra il 3 e il 7% (ossia, 3-7 persone su cento rispondono ai criteri per il gioco d'azzardo patologico).

Indice di massa corporea - vedi BMI (Body Mass Index).

Infermità mentale - concetto giuridico che prevede la parziale o totale impunibilità dell'individuo che commette un reato se la sua condotta è attribuibile in parte o del tutto ad una malattia mentale certificata.

Information Overload - sottotipo di dipendenza da internet relativa alla ricerca ossessiva di informazioni attraverso la rete. La compulsione a ricercare informazioni è facilitata dalla struttura intrinseca delle pagine web, che contengono link rimandanti ad altre pagine. Tale struttura "a ragnatela" rende praticamente inesauribili le informazioni reperibili.

Inibizione emotiva - schema di base che si riferisce alla tendenza a reprimere in modo sistematico il proprio spontaneo modo di essere, in genere allo scopo di evitare le critiche o la vergogna conseguenti all'espressione di determinati lati di sé giudicati inaccettabili.

Insonnia primaria (Disturbo) - difficoltà persistente di cominciare o mantenere il sonno, una volta coricati. Per essere considerata Primaria, l'insonnia non deve essere conseguente ad una condizione medica, all'uso di sostanze o a un altro disturbo psicologico.

Internet (Dipendenza da) - vedi Internet Addiction Disorder.

Internet Addiction Disorder (Dipendenza da Internet) - tipo di dipendenza sviluppato nei confronti della navigazione su internet. Il disturbo ha caratteristiche molto simili alle altre forme di dipendenza, per esempio l'astinenza quando non si utilizza internet. La dipendenza da internet si divide in quattro sottotipi - 1) la cyber sex addiction; 2) la cyber relational addiction; 3) la Net compulsion; 4) l'Information overload.

Introspettività - capacità di monitorare e riconoscere i propri pensieri, convinzioni, emozioni e sentimenti. Tale capacità varia da individuo a individuo.

Invischiamento / Sé poco sviluppato - schema di base che si riferisce alla tendenza ad essere coinvolti in relazioni eccessivamente strette con determinate figure di riferimento (in genere i genitori), fatto che può impedire il conseguimento di un'identità autonoma.

Io - nella teoria psicoanalitica di Freud, è la parte della personalità chiamata a mediare fra l'esigenza di sfogare gli impulsi in modo non-mediato e istantaneo (Es) e le regole morali rigide che vietano in modo imperativo e assoluto tale esigenza (Super-Io).

Iperattività - vedi Deficit d'attenzione/Iperattività.

Ipergeneralizzazione - distorsione cognitiva alla base dei pregiudizi e degli stereotipi. La persona che compie un ipergeneralizzazione estende, in modo arbitrario, l'esperienza vissuta in una situazione a tutte le situazioni che presentano caratteristiche simili.

Ipertensione - pressione arteriosa più alta della norma (per sesso ed età di riferimento) in assenza di cause organiche riscontrabili. Nell'ipertensione cronica la pressione arteriosa è quasi costantemente più alta del dovuto, e ciò è fra le cause di problemi, anche gravi, a danno del sistema cardiovascolare (per es: infarto del miocardio, trombosi coronarica ecc).

Iperventilazione - è anche definibile come eccesso di respirazione ed in genere viene attuata per contrastare i sintomi dell'ansia, sulla base della convinzione secondo cui respirare a fondo aiuta a calmarsi. In realtà, per il fatto che scompensa gli equilibri fra ossigeno e anidride carbonica nel sangue, l'iperventilazione produce l'effetto opposto.

Ipocondria - è un disturbo caratterizzato dalla convinzione di avere o stare per contrarre una malattia mortale. Le preoccupazioni conseguenti a tale convinzione possono non essere costanti, ma fluttuare nel tempo ed essere innescate da particolari stimoli, sia ambientali (per esempio vedere un servizio giornalistico in tv su una determinata malattia) o personali (per esempio, notare una macchia sulla pelle).

Ipomania - tono dell'umore alterato verso l'alto, ma che non risponde a tutti i criteri (per intensità e durata) per la Mania.

Ipotalamo - insieme di nuclei e strutture fibrose collocato nel diencefalo, coinvolto, fra l'altro, nella regolazione del metabolismo e della temperatura corporea.

Ipotesi sperimentale - ipotesi formulata dal ricercatore, da verificare attraverso un esperimento che preveda la modificazione di una o più variabili dipendenti a seguito della modificazione di una o più variabili indipendenti.

Isteria - termine obsoleto, oggi sostituito dalla categoria dei Disturbi di Conversione. È caratterizzata dalla presenza di una qualche inabilità fisica non dovuta a causa organica riconoscibile. Un esempio noto è la cecità isterica, una forma di cecità presente in assenza di danni a carico delle vie visive.

Istrionico (Disturbo di Personalità) - disturbo caratterizzato da comportamenti eccessivamente drammatici e teatrali. Gli individui che ne sono affetti appaiono dipendenti, sessualmente seduttivi e manipolativi e inclini ad eccessi emozionali.

Istrionismo - vedi Istrionico (Disturbo di Personalità).

Ittiofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei pesci. È una fobia che, contrariamente alle apparenze, ha un'incidenza piuttosto elevata.

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z